Concorsi a premi su Facebook

Come organizzare un contest su Facebook

Hai come obiettivo uno dei seguenti punti?

  • aumentare la tua brand awareness;
  • incentivare le vendite del tuo prodotto o servizio;
  • realizzare campagne di lead generation.

Bene, un concorso su Facebook è la risposta giusta!

Grazie alla sua pervasività ma soprattutto alla possibilità di rivolgersi a un target personalizzato, Facebook è lo strumento ideale per veicolare con successo una promozione.

Attenzione alla normativa italiana sui concorsi e alla policy di Facebook

Per organizzare un concorso su Facebook è necessario tenere in considerazione la policy del social network, la normativa sulle manifestazioni a premio in vigore in Italia ed eventuali altre direttive emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il primo aspetto da considerare per organizzare un contest su Facebook sono i limiti imposti dalla normativa italiana, in particolare, quelli che riguardano l’associazione del social network come co-promotore del concorso e l’obbligo di salvare i dati dei partecipanti su un server fisicamente localizzato sul territorio italiano.

L’associazione in un concorso è ciò che prevede la normativa italiana quando vi sono più soggetti convolti nella promozione: se la partecipazione ad un concorso può avvenire esclusivamente da Facebook, ne consegue che il social network non può che essere direttamente coinvolto nella promozione ma questo è in netto contrasto con la sua policy. Per non ricadere nell’obbligo di associare Facebook occorre, dunque, attenersi alle indicazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e riservare la partecipazione al concorso solo a coloro che erano già iscritti al social network prima dell’inizio della promozione oppure offrire ai consumatori la possibilità di partecipare anche mediante modalità diverse e alternative

Per quanto riguarda la localizzazione del server di acquisizione delle partecipazioni sul territorio italiano, occorre tenere presente che questa condizione è sempre indispensabile ma che, per alcune tipologie di concorso, è possibile implementare un sistema di mirroring. Poiché Facebook ha i propri server allocati all’estero, occorrerà implementare il mirroring o altra soluzione ma solo con le meccaniche consentite.

Le criticità evidenziate, che riguardano anche i concorsi su Instagram, possono essere superate con il supporto di un’agenzia specializzata in concorsi a premi che aiuti il promotore a trovare la soluzione giusta per realizzare una promozione di successo in qualsiasi social network.

🚀 Scopri di più per concorsi su altri social: